XXVI° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria

Dal 7 ottobre all'8 novembre il corso organizzato dalla Facoltà di Teologia dell'UPS e tenuto da un gruppo internazionale di Docenti
  22 febbraio 2024

Dal 7 ottobre 2024 la XXVI° edizione del corso promosso dalla Facoltà di Teologia della nostra Università, che sarà tenuto da un gruppo internazionale di professori del nostro Ateneo e di altri centri superiori in Italia e all’estero, in uno spirito di dialogo e scambio reciproco. Avrà un carattere insieme di formazione intellettuale teologico-pastorale, spirituale e legata alle esperienze missionarie, in un clima di comunione e fraternità.

L’internazionalità di questa iniziativa permetterà ai partecipanti di condividere il senso dell’universalità della missione evangelizzatrice. Le lezioni offriranno una lettura contemporanea dell’esistenza umana: la sua realtà sociale, culturale, religiosa e antropologica. Questa visione è guidata dalla Parola di Dio, dal Magistero ecclesiale missionario della Chiesa e dalle riflessioni teologico-pastorali che rispondono alle sfide odierne.

Scopi e obiettivi

• Ravvivare la dimensione missionaria della propria vocazione
  • Riflettere insieme ad esperti e studiosi su alcuni dei temi teologico-pastorali legati alla missione della Chiesa
  • Favorire la condivisione e l’arricchimento delle esperienze missionarie

Articolazione del Corso

• attività didattiche
  • momenti formativi ed esperienziali (escursioni culturali e spirituali, momenti di condivisione, la partecipazione ad un'udienza con il Santo Padre)
  • comunicazione ed evangelizzazione oggi
  • pastorale giovanile
  • pastorale con i migranti
  • missione e cura della casa comune
  • santità missionaria

Altre esperienze (non incluse nella quota del corso)

• Escursioni culturali e spirituali (Assisi - Sulle orme di San Paolo a Roma - Comunità di S. Egidio - Udienza con il Papa)
  • Condivisione di esperienze missionarie da parte dei partecipanti

Che cosa offre

• Fondamenti teologici e biblici della missione
  • Dialogo interreligioso e interculturale
  • Diritto missionario
  • Accompagnamento spirituale
  • Lettura credente della vita
  • Famiglia e missione

A chi si rivolge

Destinatari del corso sono le missionarie e i missionari di Istituti religiosi, diocesani o laici che abbiano già maturato esperienze di vita missionaria, oltre a chi desideri approfondire il proprio percorso pastorale in prospettiva missionaria.

Costo e attestato

L’iscrizione al corso avrà un costo di 500 euro e comprenderà soltanto le lezioni e i materiali didattici.
La proposta non è parte integrante dei curricoli accademici dell’UPS, non prevede prove di valutazione ne il riconoscimento di ECTS. In ogni caso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Prof. Samuel Amaglo, sdb - amaglo@unisal.it

Tel. +39.0687290622 / +39 3510345791

Segreteria di Facoltà: ft@unisal.it

Sede del Corso

Università Pontificia Salesiana - Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 - 00139 Roma.